18° numero della rubrica settimanale Il cacciatore di talenti. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.

Storia
Ondrej Duda nasce a Snina il 15 dicembre 1994. Inizia la propria carriera nel club della sua città, l’MFK Snina, nel 2012 poi passa al più prestigioso Košice. Dopo un inizio soft con la squadra under 19, a 17 anni esordisce nella massima divisione slovacca nella vittoria casalinga di misura contro lo Slovan Bratislava. Il ragazzo mano a mano trova sempre maggior spazio con la prima squadra, acquisisce fiducia, e nella stagione seguente riesce definitivamente a sbocciare totalizzando 19 presenze, 5 gol e 3 assist. A gennaio però Duda decide di non rinnovare il proprio contratto in scadenza a fine stagione e così nel febbraio 2014, a stagione in corso, viene acquistato in prestito con diritto di riscatto dal Legia Varsavia. L’impatto è subito devastante, lo slovacco chiude la stagione con 12 presenze, 3 gol e 1 assist. Nella stagione in corso si sta consacrando come uno dei maggiori talenti europei in circolazione, in Ekstraklasa (massimo divisione polacca) ha già collezionato 11 presenze, 2 gol e 3 assist, ha esordito in Champions League nei Preliminari, in Coppa di Polonia sta sfornando assist preziosi e sta conquistando un palcoscenico importante in Europa League dove con 3 reti in 6 presenze, tra cui una di pregevole fattura contro il Metalist qualche settimana fa, sta trascinando la propria squadra alla fase ad eliminazione diretta. Anche in Nazionale i numeri di Ondrej Duda sono spaventosi. Una meteora in under 19 (4 partite, 3 gol) e in under 20 (1 parite e 2 reti), ora sta trovando pianta stabile nella Slovacchia under 21 (7 presenze e 2 reti) ma di questo passo non dovremmo attendere molto per vederlo in Nazionale maggiore.

Mercato
Riscattato dal Legia quest’estate per la modica cifra di 300.000 euro, il talento slovacco ha già almeno quadruplicato il proprio valore. Una scommessa stra-vinta visto che attualmente rappresenta la fortuna calcistica dei Campioni polacchi e in futuro invece rappresenterà quella economica. Già a fine stagione potrebbe accadere qualcosa qualora il ragazzo dovesse proseguire con queste prestazioni. Vi invitiamo davvero, se non ancora lo avete fatto, a vedere e rivedere il suo gol in Europa contro il Metalist perché dal tocco e dai due dribbling con cui arriva davanti alla porta riconoscerete senz’altro un campione.

Scheda tecnica
183 cm x 64 kg, destro. In patria è già definito il “nuovo Hamsik”, solo il tempo confermerà o no le aspettative. Si tratta però senz’altro di un trequartista moderno e di prospettiva, falso nueve ideale, per la sua doppia capacità di creare e finalizzare, rifinire e fornire splendide assist ai propri compagni e mantenere una notevole freddezza davanti alla porta. Ottime tecnica di base e intelligenza tecnica, sorprendono la sua costanza in campo e la sua già discreta esperienza internazionale. Duda è davvero pronto per un grande campionato, vedremo dove andrà.