13° numero della rubrica settimanale Il cacciatore di talenti. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.

Storia
Zakaria Bakkali nasce il 26 gennaio 1996 a Liegi. Compie i suoi primi passi calcistici nella seconda squadra della città fino a quando a 10 anni passa nel settore giovanile del più noto Standard. Talento precoce, il ragazzo di origini marocchine 2 anni dopo viene notato da alcuni osservatori del PSV Eindhoven che lo convincono a trasferirsi in Olanda con tutta la famiglia. Il ragazzo inizia a scalare le varie tappe del settore giovanile e a seguito del premio di miglior giocatore del Nike World Tour 2011 nella stagione seguente si alterna tra formazione Primavera e squadra riserve con ottime prestazioni che gli permettono di iniziare ad allenarsi saltuariamente con la prima squadra. Nella stagione 2013-2014 però, con le partenze di Mertens e Lens, diventa un elemento di spicco del PSV nonostante i suoi 17 anni. Bakkali esordisce nella prima giornata di Eredivisie contro l’ADO Den Haag e la settimana successiva realizza una tripletta nel 5 a 0 finale ai danni del NEC, diventando così il giocatore più giovane (17 anni e 196 giorni) a siglare tre reti in una gara di Campionato. Si mette in mostra anche in Champions League realizzando 1 rete e 1 assist nel doppio incontro valido per il terzo turno preliminare contro lo Zulte-Wagerem. Dal gennaio scorso, e lo è tutt’ora, è stato purtroppo relegato nella formazione under 18 dal tecnico Cocu a causa del suo rifiuto di rinnovare il contratto in scadenza a giugno. Per quanto riguarda la Nazionale Bakkali a 16 anni già faceva parte della rosa dell’under 21 e in totale con le varie Nazionali giovanili ha totalizzato ben 17 gol. Il ct del Belgio Marc Wilmots lo ha convocato in diverse occasioni ma una di serie problemi fisici lo hanno costretto a rinviare il suo esordio al 15 ottobre contro il Galles, gara valida per le Qualificazioni Mondiali 2014.

Mercato
Zakaria Bakkali è l’ennesimo gioiello belga. Il PSV ha davvero un parco talenti strabiliante, Narsingh e Depay sono già degli esterni di grande prospettiva e Bakkali non è che l’ultimo tassello di una squadra da sempre intenta a scovare giovani interessanti. Da diversi mesi però il ragazzo è fuori rosa a causa della sua indisponibilità a rinnovare il contratto in scadenza nel giugno 2015. La situazione poteva sbloccarsi quest’estate, l’Atletico Madrid infatti aveva trovato l’accordo economico con il club olandese ma Bakkali ha rifiutato la destinazione e salvo clamorosi colpi di scena a gennaio, o a giugno a parametro zero, lascerà Eindhoven. Manchester City, United e Liverpool sono alla finestra ma occhio alle italiane.

Scheda tecnica
1.64 cm x 59 kg, 18 anni, talento straordinario. In Belgio è paragonato a Eden Hazard ma Bakkali sembra essere meno tecnico del giocatore del Chelsea ma più esplosivo. Bravissimo con entrambi i piedi, veloce, rapido e dotato di un tiro potente e preciso, può essere impiegato come esterno in un attacco a 3 o sulla linea dei trequartisti. Deve migliorare però nel suo apporto difensivo, in particolare nel posizionamento e nel pressing.