La Champions League è una delle maggiori competizioni europee di hockey su ghiaccio. Riunisce i principali campionati del continente e quella che inizierà la prossima stagione sarà la terza edizione della sua storia.
Le precedenti sono state vinte entrambe da due squadre svedesi: il Luleå nel 2014/15 e il Frölunda lo scorso anno, contro i finlandesi dell’Oulun Kärpät.
Ma quali saranno le 48 squadre che parteciperanno all’edizione 2016/17?
Austria – Ebel
Il campionato austriaco, vinto quest’anno dal Red Bull Salzburg, partecipa alla Champions League con quattro squadre: Black Wings Linz, Orli Znojmo (inserita tra le squadre austriache, nonostante abbia sede in Repubblica Ceca), Red Bull Salzburg e Vienna Capitals.
Bielorussia – Extraliga
E’ invece una sola la partecipante alla competizione per ciò che riguarda la piccola repubblica orientale dell’ex Unione Sovietica: lo Yunost Minsk, vincitore del campionato 2015/16 di Extraliga.
E’ la prima volta che partecipa alla Chl.
Repubblica Ceca – Extraliga
Nell’edizione 2016/17 della Champions Hockey League saranno sei le squadre di hockey su ghiaccio originarie della Repubblica Ceca: Bili Tygri Liberec, BK Mlada Boleslav, Dynamo Pardubice, HC Plzen, Sparta Prague e Vitkovice Ostrava.
Danimarca – Ligaen
In qualità di campione dei playoff di Metal Ligaen, l’Esbjerg Energy è l’unica squadra danese che ha ottenuto il diritto di partecipare alla prossima edizione di Chl.
Finlandia – Liiga
Tra le nazioni con più squadre coinvolte, la Finlandia partecipa alla competizione con 8 formazioni: IFK Helsinki, JYP Jyvaskyla, KalPa Kuopio, Karpat Oulu, Lukko Rauma, SaiPa Lappeenranta, Tappara Tampere e TPS Turku.
Francia – Ligue Magnus
I Rouen Dragons, come campioni della Continental Cup, e i Gap Rapaces, in qualità di vincitori della regular season del campionato nazionale: saranno queste due le squadre francesi che parteciperanno alla Champions League del prossimo anno.
Germania – Del
La Germania vede coinvolte sei squadre del suo campionato: Adler Mannheim, Eisbaren Berlin, ERC Ingolstadt, Krefeld Pinguine, Grizzlys Wolfsburg e, in qualità di vincitore dei playoff, Red Bull Munich.
Gran Bretagna – Eihl
Dopo aver vinto la regular season del campionato di Eihl, gli Steelers della cittadina inglese di Sheffield hanno conquistato il diritto a partecipare alla Chl.
Dopo l’esperienza nel 2015/16, questa sarà per loro la seconda avventura nel torneo europeo.
Norvegia – Ligaen
Tra le 48 squadre, sono due le formazioni norvegesi coinvolte: Lorenskog IK e Stavanger Oilers, quest’ultimi in qualità di playoff champion.
Polonia – Polska Hokej Liga
La vincitrice dei playoff di Phl, il KS Cracovia, parteciperà alla terza edizione di Champions Hockey League.
Slovacchia – Extraliga
La Slovacchia partecipa con due squadre: il vincitore dei playoff di Extraliga, HK Nitra, e il vincitore della regular season, HC Kosice. Per il Nitra sarà la seconda partecipazione alla competizione, mentre per la squadra della città di Košice sarà la terza.
Svezia – Shl
Djurgarden, Farjestad, Frolunda, HV71, Linkoping HC, Lulea, Skelleftea e Vaxjo Lakers: sono queste le otto squadre svedesi che parteciperanno alla Chl.
Tra loro anche il Lulea e il Frolunda, le due squadre che hanno vinto le ultime due edizioni della competizione.
Svizzera – Nla
Infine, la Nla partecipa con sei squadre: le formazioni coinvolte sono EV Zug, Fribourg-Gotteron, HC Davos, HC Lugano, SC Bern e ZSC Lions Zurich.
Il prossimo appuntamento è per martedì 3 maggio, quando a Zurigo si terrà il sorteggio per definire il tabellone delle 48 squadre. Stay tuned!