La Champions League è una delle maggiori competizioni europee di hockey su ghiaccio. Riunisce i principali campionati del continente e quella che inizierà la prossima stagione sarà la terza edizione della sua storia.
Le precedenti sono state vinte entrambe da due squadre svedesi: il Luleå nel 2014/15 e il Frölunda lo scorso anno, contro i finlandesi dell’Oulun Kärpät.
Ma quali saranno le 48 squadre che parteciperanno all’edizione 2016/17?

AustriaEbel

Il campionato austriaco, vinto quest’anno dal Red Bull Salzburg, partecipa alla Champions League con quattro squadre: Black Wings Linz, Orli Znojmo (inserita tra le squadre austriache, nonostante abbia sede in Repubblica Ceca), Red Bull Salzburg e Vienna Capitals.

BielorussiaExtraliga

E’ invece una sola la partecipante alla competizione per ciò che riguarda la piccola repubblica orientale dell’ex Unione Sovietica: lo Yunost Minsk, vincitore del campionato 2015/16 di Extraliga.
E’ la prima volta che partecipa alla Chl.

Repubblica CecaExtraliga

Nell’edizione 2016/17 della Champions Hockey League saranno sei le squadre di hockey su ghiaccio originarie della Repubblica Ceca: Bili Tygri Liberec, BK Mlada Boleslav, Dynamo Pardubice, HC Plzen, Sparta Prague e Vitkovice Ostrava.

DanimarcaLigaen

In qualità di campione dei playoff di Metal Ligaen, l’Esbjerg Energy è l’unica squadra danese che ha ottenuto il diritto di partecipare alla prossima edizione di Chl.

FinlandiaLiiga

Tra le nazioni con più squadre coinvolte, la Finlandia partecipa alla competizione con 8 formazioni: IFK Helsinki, JYP Jyvaskyla, KalPa Kuopio, Karpat Oulu, Lukko Rauma, SaiPa Lappeenranta, Tappara Tampere e TPS Turku.

FranciaLigue Magnus

I Rouen Dragons, come campioni della Continental Cup, e i Gap Rapaces, in qualità di vincitori della regular season del campionato nazionale: saranno queste due le squadre francesi che parteciperanno alla Champions League del prossimo anno.

GermaniaDel

La Germania vede coinvolte sei squadre del suo campionato: Adler Mannheim, Eisbaren Berlin, ERC Ingolstadt, Krefeld Pinguine, Grizzlys Wolfsburg e, in qualità di vincitore dei playoff, Red Bull Munich.

Gran BretagnaEihl

Dopo aver vinto la regular season del campionato di Eihl, gli Steelers della cittadina inglese di Sheffield hanno conquistato il diritto a partecipare alla Chl.
Dopo l’esperienza nel 2015/16, questa sarà per loro la seconda avventura nel torneo europeo.

NorvegiaLigaen

Tra le 48 squadre, sono due le formazioni norvegesi coinvolte: Lorenskog IK e Stavanger Oilers, quest’ultimi in qualità di playoff champion.

PoloniaPolska Hokej Liga

La vincitrice dei playoff di Phl, il KS Cracovia, parteciperà alla terza edizione di Champions Hockey League.

SlovacchiaExtraliga

La Slovacchia partecipa con due squadre: il vincitore dei playoff di Extraliga, HK Nitra, e il vincitore della regular season, HC Kosice. Per il Nitra sarà la seconda partecipazione alla competizione, mentre per la squadra della città di Košice sarà la terza.

SveziaShl

Djurgarden, Farjestad, Frolunda, HV71, Linkoping HC, Lulea, Skelleftea e Vaxjo Lakers: sono queste le otto squadre svedesi che parteciperanno alla Chl.
Tra loro anche il Lulea e il Frolunda, le due squadre che hanno vinto le ultime due edizioni della competizione.

SvizzeraNla

Infine, la Nla partecipa con sei squadre: le formazioni coinvolte sono EV Zug, Fribourg-Gotteron, HC Davos, HC Lugano, SC Bern e ZSC Lions Zurich.

Il prossimo appuntamento è per martedì 3 maggio, quando a Zurigo si terrà il sorteggio per definire il tabellone delle 48 squadre. Stay tuned!