Avete presente quelle gare in cui quattro sciatori un po’ folli si lanciano contemporaneamente lungo la stessa pista piena di curve e salti? Bene, questo e molto altro è lo skicross. Noi di Blog di Sport ci troviamo a San Candido per seguire la Coppa del Mondo di questa disciplina estrema e affascinante di cui si sono già disputate ieri le qualificazioni. Per l’Italia vedremo in giornata disputare le fasi finali Marco Tomasi e Stefan Thanei, mentre per le donne ci sarà Debora Pixner.
Di Marco Tomasi sappiamo che ha concluso all’ottavo posto i mondiali in Norvegia nel 2013 e altri piccoli traguardi personali che speriamo veder migliorare, perché no, già da oggi in pista.
Stefan Thanei è più conosciuto nel mondo dello sci alpino, disciplina per cui ha gareggiato dal 1997 al 2010 vincendo alcuni titoli italiani e risultati di rilievo a livello europeo e internazionale. Ora fa parte con Tomasi della nazionale di Skicross.
La giovane Debora Pixner, classe ’92, ha tutte le carte per diventare un nome importante in questa disciplina tutta da scoprire. La ragazza ha vinto molto nella categoria juniores e sta affrontando molto bene la sua esperienza nella massima categoria.
In serata ci sposteremo nella vicina Cortina d’Ampezzo a seguire in notturna le fasi finali di slalom parallelo di snowboard. La storia ci insegna che in questa disciplina gli azzurri vantino una tradizione e un palmarès più forti rispetto allo skicross, su tutti Roland Fischnaller che vinse nel 2013 la Coppa del Mondo e proprio quest’anno il mondiale.
Ecco i migliori italiani di PSL immortalati in un video girato lo scorso weekend alla tappa di Carezza
(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));
La prima gara di Snowboard Parallelo
Com'è andato il primo weekend di Coppa del Mondo di Snowboard? Ce lo raccontano Aaron March, Mirko Felicetti e Nadya Ochner della FISI – Federazione Italiana Sport Invernali, che abbiamo intervistato a Carezza. I ragazzi torneranno sulla tavola sabato a Cortina per la gara di Slalom Parallelo. E questo weekend appuntamento anche sulle piste di San Candido con due gare di Freestyle Ski Cross. Forza azzurri!
Posted by UBI Banca on Martedì 15 dicembre 2015
Seguiteci in questa avventura, notizie in diretta dalle piste!