Christoph Mick, Roland Fischnaller, Mirko Felicetti. Ecco i nostri eroi sulla tavola da snowboard che hanno fatto la storia regalandoci un podio solo azzurro alla Coppa del Mondo che ha fatto tappa a Cortina. Ma non basta! Abbiamo fatto man bassa di medaglie e Maurizio Bormolini ha perso la finalina contro il compagno di squadra aggiudicandosi il quarto posto della competizione.
Anche Aaron March aveva ottenuto l’accesso allfasi finali, ma l’altro italiano è uscito dai giochi proprio contro il compagno di squadra Bormolini ai quarti.
Gli italiani si erano già distinti in qualifica ottenendo ottimi tempi e non si sono smentiti nella splendida location in notturna, preparata ad hoc dall’organizzazione che nonostante la mancanza di neve naturale ha saputo sopperire benissimo creando una pista praticamente perfetta.
Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare gli snowboarder a bordo pista, il pensiero comune è sicuramente la consapevolezza di essere una grande squadra e di averlo dimostrato.
“Sono tanti anni ormai che faccio un po’ da maestro ai più giovani, è arrivato il momento che siano loro ad insegnare qualcosa a me e lo stanno facendo bene! – dichiara ridendo il più esperto del team nonché il plurimedagliato Roland Fischnaller.
E’ stata una gara bellissima, abbiamo dato il massimo e abbiamo trasmesso il nostro entusiasmo. E’capitato di dover duellare contro un compagno di squadra più volte stasera, ma in quei casi sappiamo che una gara è pur sempre una gara. Siamo molto uniti fra di noi” – afferma Mirko Felicetti, che nelle qualifiche aveva ottenuto il primo tempo.

Ma la gioia del team italiano la si deve anche ad una splendida gara di Nadya Ochner che conquista il secondo posto risalendo addirittura dal quindicesimo tempo di qualificazione alla finale, vinta dalla svizzera Patrizia Kummer. Batte prima Julie Zogg, secondo miglior tempo delle qualifiche, poi la russa Tudegesheva e la ceca Ester Ledecka.
Da segnalare l’ottimo terzo posto della tedesca Cheyenne Loch, classe 1994. Cheyenne prima d’ora non aveva mai ottenuto risultati degni di nota e si è addirittura presentata in gara con il miglior tempo delle qualifiche.
A bordo pista, la snowboarder di Merano ha dichiarato di essere felicissima per la serata magica di Cortina.
“Non ho mai potuto scegliere pista blu, quella che sembrava più veloce, perché avevo sempre un tempo meno buono rispetto alle altre, ma sono riuscita comunque ad arrivare in finale. E’il mio miglior risultato di sempre che si va ad aggiungere alla tripletta dei ragazzi!”