ferrari vettel F1
Foto: EPA/SRDJAN SUKI

La Ferrari torna grandissima nel Gran Premio più affascinante dell’intero circuito di Formula Uno: a Montecarlo arriva una fantastica doppietta targata Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, la prima dopo un digiuno di ben sedici anni. Il tedesco allunga sensibilmente in vetta al Mondiale.

Forti di una prima fila tutta rossa, Kimi e Sebastian non sbagliano la partenza e prendono subito il largo, lasciandosi dietro Ricciardo e Bottas. Hamilton, invece, partito dalla 13^ posizione, ne recupera già una. Dopo una decina di tornate Vettel cerca di forzare il ritmo per scavare un buon gap nei confronti di chi insegue, mentre le Mercedes, sfruttando alcuni doppiaggi da parte della Rossa, riescono a recuperare un po’ di terreno.

Al 33° giro comincia il valzer dei pit-stop: la scuderia di Maranello richiama prima Raikkonen e poi Vettel e quest’ultimo, al rientro dalla corsia dei box, si ritrova in prima posizione e comincia a forzare. E dopo un bruttissimo incidente avvenuto al 60° giro tra Wehrlein e Button (fortunatamente senza serie conseguenze), entra in pista la safety car che annulla il vantaggio accumulato dalle due monoposto Ferrari sugli altri.

Ma poco importa: quando la gara ricomincia il copione non cambia e così Sebastian Vettel si impone al GP Monaco davanti al suo compagno di squadra Kimi Raikkonen. Quest’ultimo è scuro in volto perché avrebbe volentieri voluto vincerla la gara, mente il vero vincitore è pieno di gioia e ringrazia tutto lo staff per il lavoro dell’intero weekend. A chiudere il podio c’è la Red Bull di Ricciardo (che ha la meglio nel finale su Bottas), mentre Hamilton chiude settimo.

La classifica piloti vede ora Vettel con un vantaggio di 25 punti su Hamilton (in pratica un GP di differenza), mentre quella costruttori vede volare in testa la Ferrari.

Classifica piloti:
1 Sebastian Vettel GER FERRARI 129
2 Lewis Hamilton GBR MERCEDES 104
3 Valtteri Bottas FIN MERCEDES 75
4 Kimi Räikkönen FIN FERRARI 67
5 Daniel Ricciardo AUS RED BULL RACING TAG HEUER 52
6 Max Verstappen NED RED BULL RACING TAG HEUER 45
7 Sergio Perez MEX FORCE INDIA MERCEDES 34
8 Carlos Sainz ESP TORO ROSSO 25
9 Felipe Massa BRA WILLIAMS MERCEDES 20
10 Esteban Ocon FRA FORCE INDIA MERCEDES 19
11 Nico Hulkenberg GER RENAULT 14
12 Romain Grosjean FRA HAAS FERRARI 9
13 Kevin Magnussen DEN HAAS FERRARI 5
14 Pascal Wehrlein GER SAUBER FERRARI 4
15 Daniil Kvyat RUS TORO ROSSO 4
16 Jolyon Palmer GBR RENAULT 0
17 Lance Stroll CAN WILLIAMS MERCEDES 0
18 Marcus Ericsson SWE SAUBER FERRARI 0
19 Fernando Alonso ESP MCLAREN HONDA 0
20 Antonio Giovinazzi ITA SAUBER FERRARI 0
21 Stoffel Vandoorne BEL MCLAREN HONDA 0

Classifica costruttori:
1 FERRARI 196
2 MERCEDES 179
3 RED BULL RACING TAG HEUER 97
4 FORCE INDIA MERCEDES 53
5 TORO ROSSO 29
6 WILLIAMS MERCEDES 20
7 RENAULT 14
8 HAAS FERRARI 14
9 SAUBER FERRARI 4
10 MCLAREN HONDA 0