I voti nel fantacalcio sono tutto. Un mezzo punto può risultare decisivo per la vittoria. La Gazzetta dello Sport è, anche se forse è meglio dire era, la redazione preferita per tutti gli amanti del fantacalcio. Negli ultimi anni non è più così. C’è chi utilizza la redazione del Corriere dello Sport, c’è chi si è affidato ai ragazzi della redazione di Fantagazzetta e c’è chi, si affida alla media di due o tre redazioni.

I nostalgici e chi non è molto avezzo al cambiamento non cambiano e continuano con la redazione della rosea. Ma cosa ha portato negli anni ad affacciarsi anche ai voti delle altre redazioni? La risposta è semplice, i voti della Gazzetta non sono sempre espressione della reale prestazione in campo dei singoli giocatori. E il fantacalcio ne risente. C’erano i tempi di Totti, che prendeva minimo 6,5 ad ogni partita solo perchè era Totti, di Pirlo che anche se autore di prestazioni anonime non prendeva mai un’insufficienza, venivano invece presi di mira spesso Hernanes o Hamsik che se non segnavano il voto era automaticamente un bel 5.

Quindi, complici questi voti, e aiutati dai siti specializzati che consentivano l’utilizzo di voti non Gazzetta, molti fantallenatori hanno deciso di cambiare. E quello che è successo domenica giustifica questa scelta. Pomo della discordia il voto di Menez nella sfida con la Juventus. Il francese è stato uno dei migliori del Milan, sicuramente l’attaccante più pericoloso in grado, da solo, di reggere l’attacco dei rossoneri. Voto della Gazzetta: 5.

Le critiche non sono mancate sui social network, anche perchè le altre redazioni, Napoli (Fantagazzetta) e Roma (Corriere dello Sport) hanno dato al talento ex Roma un 6,5. Voto più che onesto per la prestazione di Menez. Altre critiche sono arrivate sul voto di El Shaarawy. Un 6 per l’italiano, nettamente sottotono rispetto al francese. Infatti le altre redazioni hanno dato 5, Roma e 5,5, Napoli. Questione Pogba, autore dello splendido assist per il goal di Tevez. Secondo la rosea il francese bianconero ha fatto una prestazione da 6,5. Onestamente un pò pochino. 7 è infatti il voto delle altre redazioni.

Le critiche hanno portato il giornalista Sebastiano Vernazza, colui che ha assegnato le pagelle per la Gazzetta a spiegare il perchè di tali decisioni. I motivi secondo il giornalista sarebbero due, il primo è la mancata copertura di Menez su Marchisio, il secondo motivo è derivante da dati statistici che la Gazzetta, soprattutto negli ultimi anni a seguito delle critiche suddette, utilizza per una valutazione completa dei voti.
Ecco il video:

Vi soddisfano come spiegazioni? Sicuramente chi ha vinto per questo voto la pensa come Vernazza, chi ha perso invece no e si unirà al coro delle critiche. Ma stasera si gioca di nuovo e una nuova giornata di fantacalcio ci aspetta. Mettete da parte le critiche e schierate le vostre formazioni.