Una rosa di una squadra di calcio è composta da portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti. Quattro ruoli che sono l’essenza del calcio. Con quei quattro ruoli i mister danno spazio alla loro fantasia per creare i loro moduli. 4-4-2 di sacchiana memoria, 4-3-3 alla Zeman, 4-2-3-1 di Mourinho, 4-2 fantasia alla Leonardo, il 3-3-1-3 del Loco Bielsa. Moduli e giocatori ma quando arriva il mercato si parla solo di attaccanti. E se lo è per il calcio giocato figuriamoci per il fantacalcio dove l’attaccante è il maggior generatore di bonus.
Vediamo come in questo mercato può svolgersi il famoso ballo delle punte in ottica fantacalcio.
Quello di gennaio 2015 è un mercato bello, divertente, con addirittura qualche “botto” di mercato come non se ne vedevano da un pò in Italia. Podolsky, Shaqiri, Diamanti, Eto’o, Cerci. Tanta, ma tanta roba. Podolsky e Shaqiri arrivano da Arsenal e Bayern Monaco, è vero non giocavano, erano delle riserve, ma sono giocatori che hanno dalla loro esperienza e goal, Podolsky, e qualità e un grande avvenire davanti, Shaqiri. Diamanti ritorna in Italia dopo l’esperienza in Cina, forse tra i nuovi arrivi è quello che lascia più perplessità: a Montella la scelta di come e quanto impiegarlo. Eto’o: non ci sarebbe molto da aggiungere, quelle quattro lettere con quell’apostrofo in mezzo parlano da sole. Goal a raffica da sempre, negli ultimi anni un pò meno solo perché ha giocato meno. Su Cerci c’è poco da dire, al massimo il problema attuale è il Milan e non il giocatore ex Atletico Madrid. Tutti giocatori che all’asta del fantacalcio raggiungeranno cifre importanti per essere acquistati. Ricordiamo che però Shaqiri, Diamanti e Cerci sono tra i centrocampisti nelle liste Gazzetta.
Da questo mercato possono trarre giovamento anche quelle punte fino ad oggi poco utilizzate e trasferitesi in altre squadre proprio per giocare di più. Pinilla e Maxi Lopez, infatti, sono già titolari nelle loro nuove squadre. Il granata ha anche realizzato una rete. Chi aveva puntato su di loro al fantacalcio ad inizio stagione come quinta o sesta scelta ora si trova una punta titolare.
Muriel è un caso particolare, trasferitosi alla Sampdoria dopo una difficile trattativa, dovrà prima recuperare dall’infortunio e poi trovare un posto in una Samp che, soprattutto nel reparto offensivo, è in piena rivoluzione. Via Gabbiadini e con Okaka ai ferri corti con la società, i blucerchiati si trovano con Eder, Eto’o e Muriel. Non male come attacco.
In cerca di riscatto nella sua nuova squadra è anche Riccardo Saponara che dal Milan è ritornato da dove era partito. Il giovane trequartista è ritornato infatti a Empoli alla corte di Sarri. Con i toscani nell’ultima stagione di B realizzò 13 reti in 40 partite. Sarri saprà fare buon uso di questo talento azzurro.
Nel ballo delle punte non può certo mancare Marco Borriello, che come sempre viene associato al Genoa. Matri si è infortunato e la punta napoletana, attualmente terza scelta alla Roma, può sostituirlo egregiamente.
Quagliarella sembrava sul piede di partenza ma la prestazione di domenica contro il Cesena è confortante; così come la sua intesa con Maxi Lopez.
Osvaldo vive da separato in casa all’Inter ed è in cerca di squadra. In molti avevano puntato su di lui all’asta iniziale di inizio fantacalcio, spendendoci anche bei soldi, la speranza è che non vada all’estero. Anche Pazzini sembrava pronto a partire ma all’improvviso Inzaghi ha scoperto di avere un signor attaccante in squadra e ha iniziato a schierarlo al centro del suo tridente.
Capitolo Destro: lui gioca e segna, la sua media realizzativa è interessante, ma a Roma si sente chiuso da Totti che continua a fare prodezze. Destro ha la valigia pronta ma le sirene estere sembrano più interessanti di quelle italiane. Fantallenatori tremate.
Torna il Gila? Croce e delizia del fantacalcio. Alberto Gilardino, è l’uomo da almeno 15 goal a stagione ma anche l’uomo in grado di sbagliare fin troppi calci di rigore nella passata stagione. Il Cagliari sembra ad un passo dal suo acquisto; ma come tornerà il bomber campione del mondo dall’esperienza cinese? Riuscirà a trovare spazio in un attacco che ha visto anche l’arrivo di Cop, bomber croato molto prolifico nella sua militanza alla Dinamo Zagabria. Zola ha inoltre rivoluzionato un pò il Cagliari: complici gli infortuni di Sau, ora ristabilito, e Ibarbo ha dato spazio a Joao Pedro che sta ripagando la fiducia a suon di goal. Sarà difficile toglierlo in questo momento. Magic Box si ritrova un attacco di tutto rispetto con Sau, Ibarbo, Farias, Cop, Joao Pedro (inserito tra i centrocampisti) e molto probabilmente Gilardino. Non sarà facile per i fantallenatori capire chi saranno i titolari.
Attaccante che arriva, attaccante che parte. In questa fase invernale del mercato, il nome più altisonante che ha lasciato l’Italia, è stata la delusione Fernando Torres. Ma oltre allo spagnolo c’è un’altro attaccante che ha deluso: arrivato a stagione iniziata, Hugo Almeida, attaccante portoghese, approdato a Cesena ha rescisso il suo contratto con i bianconeri con dieci presenze e la bellezza di zero reti all’attivo. Sempre dal Cesena è stato ceduto anche Garritano al Modena. Sempre in serie B al Bologna è approdato Sansone attaccante della Sampdoria autore di tre reti nella massima serie la passata stagione.
Siamo in pieno mercato, mancano ancora quasi due settimane alla chiusura del mercato il ballo delle punte è appena iniziato. Cari fantallenatori abbiate un pò di pazienza e potrete finalmente definire le vostre strategie per l’asta di riparazione. Buon fantacalcio a tutti.