L’annuncio è stato reso noto in questi giorni da Khalid Mrini, presidente della Royal Moroccan Ice Hockey Federation: l’African Cup si disputerà a Rabat e a Casablanca, in Marocco, dal 24 al 31 luglio 2016.
E’ una notizia destinata a fare scalpore perché si tratta della prima competizione internazionale nel continente africano e coinvolgerà squadre provenienti da Marocco, Tunisia, Algeria ed Egitto.
Nel dettaglio, le squadre che parteciperanno all’African Cup sono:
– i Casablanca Bears
– i Rabat Capitals
– gli Algiers Corsairs
– i Tunisian Eagles
– l’Anubis Ice Hockey Team
– i Pharaohs

E’ una notizia davvero importante: l’hockey su ghiaccio, uno sport che è notoriamente nordico ed è giocato nei Paesi più settentrionali del mondo (nonostante esistano realtà nel Sud Africa, nel campionato australiano, in Palestina e nello Stato di Israele), si espande nel Continente Nero.
E’ un cambiamento di rotta che non potrà che fare bene a questa disciplina sportiva. La speranza è che la prima edizione di African Cup possa essere la prima di una lunga serie e che eventi di questo tipo possano attrarre il maggior numero di persone e permettere di far conoscere l’hockey su ghiaccio in tutto il mondo.
Chi lo sa se, tra qualche anno, potremo avere CanadaTunisia nella finale olimpica per la medaglia d’oro..