Juha Leimu, difensore classe 1983, ha fatto qualcosa di incredibile nella storia della Liiga, il campionato di hockey su ghiaccio finlandese: durante la partita contro i JYP ha stabilito un nuovo record, segnando tre gol nel giro di 44 secondi di gioco.
Tutto comincia al termine del secondo periodo, quando la partita è sul risultato di 3-1 per i JYP Jyväskylä, grazie alle reti di Janne Tavi, Aleksi Salonen e Mikko Kalteva.
I Pelicans sono riusciti ad andare in vantaggio al secondo minuto di gioco con Alanne ma la situazione non è delle migliori contro una delle squadre più forti del campionato, al 4° posto in classifica.
Leimu, difensore di esperienza e vecchia conoscenza di Tappara e LeKi, riesce a sfruttare le tre occasioni che gli vengono concesse e porta il disco alle spalle del goalie Tuomas Tarkki per tre volte consecutive nel giro di 44 secondi: 18:50, 19:09 e 19:34 all’interno del secondo periodo.
La partita si sarebbe conclusa ai tempi supplementari con il risultato di 6-5 per i JYP Jyväskylä, grazie alla rete di Topi Nättinen al minuto 63:22.
Ora la classifica per i Pelicans si fa sempre più difficile: dopo 32 partite, la squadra di Lahti allenata da Matikainen è all’8° posizione con 49 punti.