Riportiamo di seguito i 5 acquisti più costosi della storia dell’Inter. Ad eccezione di Kondogbia gli altri sono stati tutti fatti durante “l’epoca Moratti”. Da tener presente come il calcio odierno sia un calcio con cifre sicuramente più alte. Oggi Ronaldo varrebbe 100 milioni di Euro, se non di più. Ma i fatti, e i numeri dilatati nel tempo, dicono altro.
#1 CHRISTIAN VIERI (90 MILIARDI DI LIRE – 45 MILIONI DI EURO)
L’acquisto più caro della storia dell’Inter. Arrivò in nerazzurro nell’estate del ’99 e ci rimase per qualche anno, pur vincendo sicuramente meno di quanto avrebbe potuto, anche per un pizzico di sfortuna e qualche maledizione. Fu pagato 90 miliardi di lire, che oggi sarebbero 45 milioni di Euro, o qualcosina in più.
#2 KONDOGBIA (38 MILIONI DI EURO) *
Ancora da ufficializzare. Ma se la cifra fosse realmente quella di cui si parla sarebbero il secondo acquisto più costoso della storia dell’Inter. Arriva con un peso non indifferente sulle spalle.
#3 HERNAN CRESPO (36 MILIONI DI EURO)
Anche lui acquistato dalla Lazio, però qualche anno dopo Vieri. Arrivò in nerazzurro l’Estate dopo la delusione del 5 Maggio. Era il 2002 e Moratti pensava in grande. Fino a ieri, e a livello statistico lo è ancora, era il secondo acquisto più costoso della storia dell’Inter. Superato di poco da Kondogbia.
#4 RONALDO (56 MILIARDI DI LIRE – 28 MILIONI DI EURO)
Poco più di 56 miliardi di Lire per “O fenomeno”, che nel ’97 fece sognare la Milano nerazzurra. Un acquisto in grande stile, in un momento nel quale poche squadre potevano permettersi un esborso del genere. Fino a quel momento l’Inter non aveva mai speso così tanto. Il campione brasiliano, arrivato dal Barcellona, evidentemente lo meritava. Ma oggi vale meno di Kondogbia?
#5 FRANCESCO TOLDO (26 MILIONI DI EURO)
Il portiere più pagato della storia dell’Inter. Sette milioni in più di Angelo Peruzzi, in questa speciale classifica degli acquisti degli estremi difensori. Arrivò nell’Estate del 2001 dalla Fiorentina per diventare un autentica bandiera. 26 milioni ben spesi.
*Ancora non ufficializzato. Cifre ufficiose