Inizia nel migliore dei modi col pubblico di casa il primo Europeo che vede coach Blengini sulla panchina azzurra. L’Estonia di certo non rappresentava un grande pericolo sulla carta, ma tranne un secondo set un po’ traballante, l’Italia è stata in ogni caso bella e convincente. Giannelli mantiene prima e seconda linea sempre allerta con un gioco velocissimo e con buona distribuzione in tutti i settori. Da posto 2 un certo Ivan Zaytsev fa malissimo alla difesa e alla ricezione estone (finirà poi best scorer con 19 punti), in buona compagnia con Juantorena e Filippo “Pippo” Lanza, autore di un’ottima prova anche in ricezione con percentuali altissime.

I centrali con capitan Buti e Matteo Piano viaggiano supersonici con le alzate al millimetro del diciannovenne di Bolzano, autore anche della magia di mani out in palleggio al terzo set, lo stesso della magia del muro a uno su Muserskiy

Insomma, quest’Italia c’è e piace e ci saremo anche noi stasera alle 20:30 su Rai Sport 1 per vedere di nuovo all’opera i nostri ragazzi contro la Croazia per la seconda partita di girone. Andiamo!