Difesa e contrattacco della Francia. Ecco cosa probabilmente si sono sognati stanotte i nostri azzurri dopo le due ore e mezza di partita contro i blues che vanno quindi a guadagnarsi il primo posto della pool e di conseguenza l’accesso diretto ai quarti di finale.
Il finalmente numeroso pubblico di Torino ha assistito ad una partita meravigliosa fra due grandi squadre, dove a spuntarla in rimonta è stata la squadra con la difesa migliore.

L’Italia ha giocato molto bene i primi due set mostrando grande efficacia in prima linea contro una Francia che evidentemente ancora doveva prendere le misure. Ottima prova del nostro muro di nuovo con il centrale Matteo Piano, fondamentale in generale andato molto bene, dati alla mano. Dal terzo set in poi, le cose sono iniziate ad andare storte per gli azzurri, mentre la Francia inarrestabilmente ha raccolto palloni su palloni e bucato la nostra difesa, a confronto decisamente carente. Davvero notevole la prova del libero Grebennikov, presente in ogni parte del campo e inaffondabile in battuta, e anche dell’attaccante N’Gapeth, miglior realizzatore del match con 21 punti. A proposito di battuta, il centrale Le Roux è stato decisivo, castigando spesso la ricezione degli azzurri che hanno avuto non poche difficoltà a rimediare.
Il miglior realizzatore della nostra nazionale è stato Juantorena, che forse però più di tutti ha subito un grosso calo nella seconda parte del match, troppo debole nei fondamentali di seconda linea.

Martedì alle ore 20:30 ci aspetta un play off contro la Finlandia e la partita sarà visibile sempre su Rai Sport 1. Speriamo di rivedere i nostri azzurri al meglio! Ad attendere la vincente di questa partita ci sarà la Russia già qualificata ai quarti.