All’alba del 31 maggio il mercato di Blackhawks è fermo all’acquisto di tre giocatori: il portiere Lars Johansson, l’attaccante Martin Lundberg e il difensore Michal Kempný.
Sono tutti e tre giocatori molto interessanti senza dubbio, ma non si può certo dire che siano la base per poter ricostituire una squadra che non ha dato il meglio di sé nella stagione che si sta per concludere: l’eliminazione nel first round con i Blues di St. Louis (3-4) non è esattamente ciò i campioni in carica si aspettavano.
Lars Johansson è nato a 28 anni fa ad Avesta (Svezia) ed è entrato nell’orbita Blackhawks a fine maggio, come gli altri due giocatori acquistati.
Cresciuto nei campionati giovanili svedesi, nel 2013 è stato ingaggiato dal Frölunda, dove è rimasto per le successive tre stagioni. Ha raggiunto il suo miglior risultato nello scorso campionato di SHL, con una media gol subiti pari a 1.74 in 37 partite.
Il suo contratto prevede uno stipendio di 575.000 $ per la stagione 2016/17.
Martin Lundberg è il secondo giocatore acquistato dai Blackhawks durante la pausa estiva. Attaccante di stecca sinistra, è cresciuto nelle giovanili dello Skellefteå, una delle squadre più prestigiose della SHL.
Tra regular season e playoff la scorsa stagione ha conquistato 27 punti in 60 incontri, portando la squadra fino alla serie finale, persa per 4-1 contro il Frölunda.
Non è ancora chiaro quali siano i dettagli del suo contratto, ma è probabile che il suo ingaggio preveda uno stipendio annuale di 60.000 $.
Infine, il difensore Michal Kempný.
25enne di stecca sinistra, Kempný è un giocatore di grande talento il quale ha disputato lo scorso anno la sua prima stagione in KHL con l’Avangard Omsk.
Convocato per la World Cup con la nazionale ceca, ha conquistato 25 punti in 70 incontri, conducendo la squadra fino alle semifinali di conference.
Il suo contratto prevede uno stipendio base di 70.000 $ per la stagione 2016/17, ma con i vari bonus potrebbe arrivare a quota 600.000 $.