“Se un calciatore non può sopportare di stare un mese o 20 giorni senza avere rapporti sessuali vuol dire che non è un professionista. Dobbiamo disputare un Mondiale, non una festa”. Si aprono con queste dichiarazioni da parte del ct Miguel Herrera, i mondiali Brasile 2014 per il Messico. Il ct Messicano è stato categorico ed ha vietato alcool, fumo e sesso ai suoi giocatori.
La nazionale “Tricolor”, così soprannominata dai Messicani, è pronta a disputare il suo sesto mondiale consecutivo. Non male come risultato, soprattutto se si considera che in realtà le qualificazioni consecutive del Messico ai mondiali sono otto. La nazionale Messicana è stata infatti esclusa dalle qualificazioni ad Italia 1990, per aver schierato giocatori di età superiore al limite consentito dalla FIFA nelle qualificazioni mondiali Under 20 del 1989.
Il Messico è stato inserito nel gruppo A insieme a Croazia, Camerun e i padroni di casa del Brasile. Le prime due, sicuramente entrambe alla portata dei ragazzi di Herrera, saranno le grandi avversarie con il quale il Messico si giocherà l’accesso agli ottavi. Dando per scontata la qualificazione del Brasile, solamente una delle tre riuscirà a passare il turno.
Il giocatore di più talento di questa nazionale è sicuramente Javier Hernandez, 26 anni, giocatore del Manchester United, conosciuto anche come “El Chicharito”. Hernandez è uno dei giocatori più prolifici della nazionale messicana con 35 reti in 57 partite nonostante la giovane età. A formare la coppia d’attacco insieme a lui troviamo un altro grande talento come Giovani dos Santos, ex giocatore del Barcellona ora di proprietà del Villareal, il quale a 25 anni vanta già 100 presenze e 14 goal con la nazionale messicana. Il capitano è il 35enne ex giocatore del Barcellona, ora in forza al Leon, Rafaèl Marquez.
Segnaliamo infine l’esclusione dalla lista dei convocati di uno dei migliori talenti del calcio messicano degli ultimi anni: Carlos Vela. Il giocatore ex Arsenal ora in forza al Real Sociedad ha deciso insieme alla federazione messicana di non giocare il mondiale in quanto non fisicamente e mentalmente pronto al 100%.
http://www.youtube.com/watch?v=IqdYO7eHm6w
Ecco la lista dei convocati:
Portieri: Jesus Corona (Cruz Azul), Guillermo Ochoa (Ajaccio), Alfredo Talavera (Toluca).
Difensori: Paul Aguilar (Club America), Andres Guardado (Bayer Leverkusen), Miguel Layun (Club America), Rafael Marquez (Leon), Hector Moreno (Espayol), Diego Reyes (Porto), Francisco Javier Rodriguez (Club America), Carlos Salcido (Tigres).
Centrocampisti: Isaac Brizuela (Toluca), Marco Fabian (Cruz Azul), Hector Herrera (Porto), Juan Carlos Medina (Club America), Luis Montes (Leon), Carlos Pena (Leon), Jose Juan Vazquez (Leon).
Attaccanti: Giovani Dos Santos (Villarreal), Javier Hernandez (Manchester United), Raul Jimenez (Club America), Oribe Peralta (Santos), Alan Pulido (Tigres).