Mancano poche ore alla partita tra Brasile e Croazia che darà ufficialmente il via alla ventesima edizione dei Mondiali. Come in ogni competizione che si rispetti, anche i Mondiali in Brasile saranno l’occasione per provare a battere dei record ed aggiornare gli almanacchi del calcio. Spulciando tra statistiche e pagine di storia della Coppa del Mondo, Blog di sport ha individuato tutti i possibili record che potrebbero essere violati in questa edizione dei mondiali.
Il giocatore più anziano a disputare una partita dei mondiali fu Roger Milla, attaccante camerunense che giocò il suo ultimo match mondiale a 42 anni e 39 giorni. Questo record potrà essere infranto da Faryd Mondragon, portiere 43enne della Colombia. Mondragon parte sfavorito per un posto da titolare, davanti a lui Ospina, ma siamo sicuri che il ct colombiano Pekerman concederà al portiere la possibilità di stabilire questo primato prima di ritirarsi definitivamente dal calcio giocato. Roger Milla continuerà comunque a detenere il record del giocatore più anziano ad aver segnato un goal ai Mondiali.
Il bomber più prolifico di sempre della Coppa del Mondo è il brasiliano Ronaldo. Il “fenomeno” ha realizzato ben 15 reti nei tre mondiali disputati dal 1998 al 2006. Ad una sola distanza da lui troviamo però Miroslav Klose. L’attaccante tedesco della Lazio (che pochi giorni è diventato il marcatore più prolifico della Germania superando Muller), è pronto a disputare il suo quarto mondiale consecutivo e segnando due goal supererebbe proprio Ronaldo, il quale ha apertamente dichiarato più volte ai giornalisti: “Prego con tutte le mie forze che Klose non batta il mio record”.
Sempre il panzer tedesco avrà l’occasione di stabilire un nuovo primato superando un suo connazionale. Matthaeus con 25 presenze è il giocatore con più partite mondiali giocate. Miro Klose è fermo a 19, ma in caso di arrivo in semifinale della Germania, lo supererebbe. Potrebbe essere tempo di record anche per Iker Casillas, che è già l’estremo difensore che ha parato più rigori nella storia della Coppa del Mondo. Oltre a poter migliorare questo primato, il portiere spagnolo, fresco vincitore della Champions League, può diventare il portiere più imbattuto dei Mondiali superando Zenga, fermo a 517 minuti. Lo spagnolo dovrà rimanere imbattuto per tutta la partita di esordio della Spagna contro l’Olanda.
Brasile e Spagna sono certamente le squadre più attese e anche le favorite alla vittoria finale. Le due nazionali sono pronte in ogni caso a contendersi due record. Il Brasile nelle sue partecipazioni al Mondiale ha segnato la bellezza di 210 goal. A seguire è proprio la Spagna con 206 reti. Inoltre i due rispettivi allenatori, Scolari e Del Bosque tenteranno di vincere il loro secondo mondiale e raggiungere il primato di Vittorio Pozzo. L’ultimo record non riguarda le nazionali, e nemmeno i giocatori e gli allenatori. Il fischietto inglese Howard Webb, che ha diretto la finale dei mondiali Sudafrica 2010, ha l’opportunità di arbitrare la seconda finale mondiale della sua carriera. Mai nessun arbitro è riuscito nell’impresa, chissà che non riesca a infrangere questo tabù.