E’ un po’ come se la Uefa di calcio assegnasse le semifinali e la finale di Champions a Cattolica, che a dire il vero di abitanti ne ha pure un po’ di più rispetto al comune cremonese.
Ma a Casalmaggiore la differenza non la fa la quantità della popolazione, ma un progetto che si è rivelato e si sta rivelando vincente come quello di puntare sulla pallavolo femminile italiana.
Si tratta di una società nuova, nata dalla fusione di due società soltanto nel 2008. La serie A non la guadagna sul campo, ma viene ammessa al massimo campionato grazie ad un posto vacante creato dalla fusione di due società già militanti in A. Se è mancata la soddisfazione della vittoria del campionato sul campo, il Volleyball Casalmaggiore in pochissimo tempo ha riempito gli spazi vuoti nella vetrina dei trofei imponendosi nel panorama nazionale ed internazionale della pallavolo. Dalla stagione 2013/2014 la Pomì fa parte dunque a pieno titolo della serie A e solo un anno dopo si aggiudica lo scudetto. Nel 2015 vince la Supercoppa al tie break contro Novara.
E le soddisfazioni continuano per questa splendida realtà, soprattutto in Europa. Si tratta della primissima presenza per la squadra in Champions in cui ha conquistato il primo posto di un girone tostissimo che ha visto la Pomì vincere anche contro la turca plurimedagliata Eczacibasi.
Queste vere e proprie imprese non sono passate inosservate alla CEV che, infatti, le ha affidato la Final Four della più importante competizione europea che si terrà il 9 e il 10 aprile. Oltre alla grande occasione di maggiore visibilità, questa decisione della Confederazione Europea manda il Casalmaggiore direttamente in semifinale.
Ora il nodo da sciogliere resta la location che verrà scelta per ospitare le gare. Quello di Cremona ha soltanto 3500 posti, sicuramente non sufficienti per ospitare un evento di tale portata.
E chissà che non sia la volta buona che una italiana risalga sul tetto d’Europa dopo la gloriosa Bergamo nel 2010?
Oltre alla Pomì, l’altra italiana ancora in corsa per il titolo è Piacenza che se la dovrà vedere contro la polacca Sopot, arrivata seconda della pool B, la stessa dove c’era Novara purtroppo arrivata terza.
Non ci resta che attendere e accorrere numerosi al grande evento europeo di nuovo in Italia!