Si prospetta un finale di stagione scoppiettante in Premier League. A cinque giornate dal termine è lotta serrata a tre in testa alla classifica: Liverpool 74, Chelsea 72, Manchester City 70 (due gare da recuperare).
L’Arsenal dopo una partenza sprint, dice definitivamente addio ai sogni di gloria con la pesante debacle di Goodison Park. L’Everton di Martinez schiaccia con un pesante 3-0 (reti di Naismith, Lukaku e autogol dell’ex Arteta) l’undici di Wenger, che ora rischia il quarto posto insidiato proprio dai Toffees lontani un solo punto e con una partita da recuperare. Per i Gunners è’ l’ennesima sconfitta negli scontri d’alta quota; per l’Everton è il sesto successo consecutivo, l’ottava di fila tra le mura amiche.
A Stanford Bridge il Chelsea cerca di lasciarsi alle spalle i due pesanti ko contro Crystal Palace e PSG, e liquida lo Stoke City con le firme di Salah, Lampard e Willian. Nonostante il 3-0, ciò che continua a preoccupare Mourinho è un reparto d’attacco con le polveri bagnate dove l’assenza di un top-player inizia a farsi sentire, specie nelle sfide clou.
Il Manchester City supera 4-1 all’Etihad il Southampton, già sotto dopo due minuti: rigore di Yaya Touré per l’atterramento in area di Dzeko. Lambert pareggia i conti al 36° sempre dal dischetto, ma gli uomini di Pellegrini ritrovano il vantaggio allo scadere del primo tempo con Nasri che concretizza un’azione viziata dall’evidente fuorigioco di Silva. Un City fortunato e spietato: un minuto dopo Dzeko fa 3-1 su cross di Kolarov, complice un’uscita a vuoto del portiere. Chiude i conti nella ripresa Jovetic.
Ad Upton Park il Liverpool fatica non poco a conquistare i tre punti e mantenere la testa della classifica. Contro il West Ham i Reds conquistano la nona vittoria consecutiva in Premier League grazie alla doppietta di Gerrard, infallibile dagli undici metri. Dopo il momentaneo 1-1 degli Hammers con Demel (rete da annullare per l’evidente fallo di Carroll su Mignolet in uscita) l’arbitro concede un secondo dubbio penalty alla squadra di Rodgers per fallo del portiere Adrian su Flanagan. Il capitano del Liverpool non perdona e mantiene i suoi in vetta.
Nel prossimo turno la Premier League promette spettacolo. Anfield ospiterà il big match tra Liverpool e Manchester City. Il Chelsea, impegnato in trasferta contro lo Swansea, è pronto a rosicchiare qualche punto alle rivali. Sarà un finale al cardiopalma, con gli scontri diretti ancora da giocare. La primavera inglese è calda come non mai quest’anno. Lo Special One, Aguero e il pistolero Suarez: ordinate una birra fresca per questo finale di fuoco!