Al Roland Garros si sono disputati i primi incontri del secondo turno. Nessuna sorpresa vera ma stupisce ancora in negativo Murray che ha vinto anche soltanto al quinto set, contro Bourgue, ventiduenne di Avignone, numero 142 del ranking alla prima sfida contro un top cinquanta e al secondo match nel circuito ATP. Per Andy di positivo c’è solo il risultato perché anche in questo match ha speso molto sia a livello fisico che mentale e ciò potrebbe pagarlo nei prossimi turni.
Comodi successi per Gasquet, Nishikori, Kyrgios, Raonic, Isner e Wawrinka ( un po’ di fatica nel tie break del primo set e nel terzo) mentre Zverev ha terminato il Match iniziato ieri, vincendo il quarto set.
Tra le donne, facili vittorie per Kvitova, Safarova, Muguruza, Kuznetsova, Stosur e Radwanska.
Domani sarà completato il secondo turno con gli altri big ( Nadal, Djokovic, Tsonga, le due Williams, Thiem) e le due azzurre ancora in corsa, Giorgi e Knapp.
Ecco ordine di gioco dei campi principali
Philippe Chatrier
h11
Bouchard – Bacsinszky
Nadal – Bagnis
Tsonga – Baghdatis
Mladenovic – Babos
Suzanne Lenglen
h11
Jaziri – Berdych
Djokovic – Darcis
Serena Williams – Pereira
Venus Williams – Chirico
Court 1
h11
Ivanovic – Nara
Court 2
Suarez Navarro – Wang
Thiem – Garcia Lopez
Court 4
h11
Knapp – Sevastova
Bertens – Giorgi
Murray – Bourgue 6-2,2-6,4-6,6-2,6-3
Nel primo set non c’è storia con due soli game concessi da Murray a Borgue che non ha avuto nemmeno una palla break, pur facendo un vincente in più di Andy ma anche quattro errori gratuiti in più.
Il secondo set è dai due volti: parte forte lo scozzese che conquista subito un break ma poi si scatena il francese che ottiene una serie di sei game di fila con tre break, l’ultimo con un gran bel passante. Soltanto quattro errori non forzati per Bourgue, dieci in meno di Murray, e più dell’80% di punti raccolti con la prima di servizio.
Il momento d’oro del transalpino prosegue anche in avvio di terzo set con break nel primo game, confermandolo e salendo 2-0 allungando a otto la serie di game consecutivi. Non accadrà più nulla di rilevante e nel decimo game Bourgue chiude il set con un gran bel rovescio lungo linea, incitando il pubblico che risponde. Ancora molto solido al servizio il francese mentre il britannico ha commesso anche in questo parziale più di dieci gratuiti.
Il quarto set si apre con tre palle break annullate (l’ultima con una bella demi volée ) da Murray che nel quarto game ottiene l’agognato break e poi consolida il vantaggio portandosi sul 4-1, ipotecando così il parziale, chiuso con un altro break nell’ottavo gioco. Andy è tornato a sbagliare pochissimo ( solo tre errori non forzati) mentre l’avversario è calato col servizio.
L’ultimo set ha un copione simile al precedente con la testa di serie numero due che nel quarto game conquista il primo di due break che chiudono virtualmente il parziale nonostante un piccolo recupero di Borgue.