L'accoglienza della tifoseria del Milano in occasione della sfida con il Caldaro - 24 settembre 2016

Dopo le emozioni della prima giornata, la stagione di serie B 2016/17 prosegue con sei partite interessanti: 2 incontri verranno disputati sabato 1° ottobre, mentre le restanti 4 sfide saranno giocate il giorno successivo.
Cosa prevede questa seconda giornata del campionato di serie B?

1) Il turno si apre sabato alle 20:00 quando Caldaro e Ora scendono sul ghiaccio dell’Arena Kaltern.
Le squadre arrivano da due percorsi diversi: la formazione di coach Anderlan è riuscita a battere Milano solamente agli shootout, grazie alla rete decisiva di Daccordo, mentre l’Ora ha superato il Chiavenna per 7-5 in una sfida che ha dato spettacolo, ma che non è mai stata in discussione.
Durante la scorsa stagione il Caldaro ha vinto tutti e due gli scontri diretti (0-3 e 5-1), ma la partita è tutta da giocare e l’iniezione di fiducia della squadra ospite, ricevuta con la vittoria nella prima giornata di campionato, può essere un fattore decisivo.
Vince l’Ora.

2) L’Hockey Milano Rossoblu, uscito sconfitto dalla sfida con il Caldaro ma soddisfatto della prestazione, affronta il Merano campione in carica, il quale ha sorprendentemente perso contro il Nuovo Fiemme per 3-2 nel turno precedente.
Il Merano ha dimostrato un certo nervosismo sul ghiaccio e alla fine dell’incontro erano 22 i minuti complessivi di penalità per la squadra. Nonostante questo, coach Ansoldi può contare sull’indiscusso talento di Manuel Lo Presti (ex-Milano) e di Thomas Mitterer.
Per quanto riguarda la squadra ospite, il Milano ha guadagnato fiducia dopo la partita con il Caldaro e si presenta a Merano desiderosa di mostrare il suo volto migliore: coach Da Rin potrà valersi di alcuni giocatori che si sono messi in mostra nel turno precedente, come Dominic Perna, Alessandro Re e Andrea Schina.
Vince il Merano.

3) Le partite della domenica iniziano alle 17:00 con la sfida Ritten – Alleghe.
La squadra di coach Scelfo è stata battuta per 3-1 dal Pergine nella partita d’esordio, con Moritz Oberrauch unico marcatore, e vorrà presentarsi davanti ai suoi tifosi con un volto diverso e più convincente.
L’Alleghe arriva dalla sconfitta casalinga contro l’Appiano per 2-1 e si pone quindi come unico obbiettivo la prima vittoria stagionale. Tuttavia, le statistiche parlano chiaro: nel campionato 2015/16 il bilancio tra le due squadre è stato tutto a favore del Ritten, sia nella partita d’andata (1-4) sia nell’incontro di ritorno (3-1).
Vince il Ritten.

4) Una sfida interessante è senza dubbio Nuovo Fiemme – Feltreghiaccio (Palaghiaccio di Cavalese, ore 18:30).
Nella prima giornata il Nuovo Fiemme ha convinto con l’ottima prestazione fornita sul ghiaccio della Meran Arena: la partita, conclusasi sul risultato di 3-2, è stata decisa dalle marcature di Delladio, Ciresa e Locatin.
Per quanto riguarda la squadra ospite, i ragazzi di coach Scapinello hanno riposato durante il primo turno. Sono quindi freschi sul piano mentale e su quello fisico e si pongono come obbiettivo l’inversione del bilancio della scorsa stagione, quando il Nuovo Fiemme vinse sia l’incontro casalingo (7-3) sia la partita di ritorno (5-4).
Vince il Nuovo Fiemme.

5) Dopo la vittoria nel derby con il Varese (6-4), il Como di coach Malkov affronta un’altra squadra rivale: il Chiavenna.
Il Como ha dominato il Varese in un incontro che non è mai stato messo in discussione e si presenta davanti ai suoi tifosi sul ghiaccio di casa desideroso di proseguire la striscia positiva.
Il Chiavenna è stato sconfitto dall’Ora, trovando però alcune importanti conferme in David Stricker (5 punti), in Manuel Tenca (3 punti) e in Alessio Piroso (2 punti).
Vince il Como.

6) Infine, Pergine – Varese.
La scorsa stagione il Pergine si è imposto sugli avversari sia fuori casa (1-6) sia nella sfida di ritorno (11-2).
Il Varese non sembra nelle migliori condizioni per affrontare i vice-campioni in carica della serie B, dopo la sconfitta nel derby contro il Como durante il quale non è parso mai in grado di mettere in difficoltà gli avversari. Per quanto riguarda il Pergine, uscito vincente dall’esordio stagionale contro il Ritten, sembrano esserci più margini di vittoria in questa sfida sia per il peso in attacco sia per la gestione della squadra da parte di coach Armani.
Vince il Pergine.

2° giornata – serie B:
– SV Kaltern Caldaro – ASC Auer Ora
– HC Meran Merano – Milano Rossoblu
– Ritten Sport B – Alleghe Hockey
– HC Nuovo Fiemme 97 – HC Feltreghiaccio
– Hockey Como – HC Chiavenna
– Hockey Pergine – HC Varese