Ormai ci siamo.
Il momento hockeystico più atteso dell’anno sta per iniziare: questa sera avranno inizio le finali NHL di Stanley Cup tra Pittsburgh e San Jose.
Le prime due partite si disputeranno sul ghiaccio del Consol Energy Center, grazie ai punti conquistati dai Penguins durante la regular season, mentre gara 3 e gara 4 saranno a giocate a San Jose allo Sap Center.
E’ una sfida molto interessante: sarà la prima finale di Stanley Cup in assoluto per gli Sharks, i quali non sono mai arrivati così vicino nella conquista dell’ambito trofeo. Per i Penguins, invece, dopo le precedenti del 1991, 1992 e 2008, l’ultima finale risale al 2009: in quella occasione la squadra allenata da coach Bylsma aveva battuto i Red Wings in gara 7.

Durante la stagione regolare le due squadre hanno avuto due percorsi molto diversi: i Penguins si sono qualificati al 2° posto della Metropolitan division, con 104 punti dietro ai Capitals, mentre la squadra di San Jose ha conquistato la 3° posizione della Pacific division, dietro ai Ducks e ai Kings.
Per quanto riguarda i playoff, Pittsburgh ha eliminato i Rangers (4-1), i Capitals (4-2) e i Lightning (4-3), mentre gli Sharks hanno dovuto superare gli ostacoli Los Angeles (4-1), Nashville (4-3) e St. Louis (4-2). Le due squadre hanno disputato lo stesso numero di partite e questo è un fattore di stabilità per la serie finale.

Se rivolgiamo lo sguardo sui singoli giocatori, emergono principalmente Logan Couture, Joe Pavelski e Brent Burns. I tre Sharks guidano la classifica marcatori dei playoff, rispettivamente con 24, 22 e 20 punti.
Couture ha totalizzato il maggior numero di assit (16), seguito a ruota dal compagno di squadra Joe Thornton (15) e Burns (13), mentre Pavelski è il miglior marcatore dei playoff con 13 gol all’attivo.

Cosa possiamo aspettarci da questa finale di Stanley Cup? Senza dubbio né San Jose né Pittsburgh si sarebbero mai aspettati di arrivare fino a qui all’inizio della stagione, ma lo spettacolo deve ancora cominciare e potrebbe succedere di tutto.