Attimi di panico nella Capitale quando siamo a poche ore dalla tanto attesa gara di Europa League che vedrà affrontarsi Roma e Feyenoord. Proprio i tifosi olandesi si sono resi protagonisti di atti di vandalismo con danni all’arredo urbano e scontri con le forze dell’ordine.
I tafferugli hanno inizio la scorsa notte a Campo de’ Fiori che si conclude con 33 fermi per altrettanti hooligans olandesi, con conseguenti 23 arresti, e continuano per buona parte del pomeriggio terrorizzando il centro storico di Roma, precisamente in Piazza di Spagna dove quello che rimane adesso è un ammasso di bottiglie rotte, buste e fumogeni. Molti negozianti sono stati costretti a chiudere le proprie attività anticipatamente rispetto all’orario consueto, dichiarando in una situazione di palese shock tutti gli atti di inciviltà provocati dai tifosi del Feyenoord.
La “Barcaccia” di Piazza di Spagna ha subito dei danni piuttosto consistenti, provocati probabilmente da oggetti pesanti scagliati con violenza contro il monumento. Oltre il danno arriva però anche la beffa, infatti intorno alle 22 di ieri sera il Feyenoord pubblica un comunicato stampa in cui muove una critica verso il piano-sicurezza della Questura di Roma, senza nemmeno accennare al vandalismo dei propri tifosi.
Foto: Panorama.it