Jurgen Klopp ha deciso. A fine stagione il suo matrimonio con il Borussia Dortmund si concluderà dopo 7 anni davvero intensi, in cui è riuscito a riportare i canarini tedeschi nel tempio europeo, fino alla finale di Champions League persa contro il Bayern poco meno di due anni fa. Una storia d’amore bellissima, che però è arrivata al capolinea. Ma forse è meglio così. È stato lo stesso Klopp infatti a dichiarare di non sentirsi più l’allenatore ideale per questa squadra. E allora dal 30 giugno 2015, Klopp sarà libero, e non ha intenzione di prendersi un anno sabbatico.

“Il mago” è senza dubbio l’allenatore più ambito sulla piazza, e di panchine prestigiose pronte ad accoglierlo ce ne sono tantissime. Impazzano quindi i pronostici degli scommettitori sulla sua prossima avventura. Secondo i quotisti la destinazione più probabile per l’allenatore di Stoccarda, è il Manchester City. Dopo l’altalenante stagione di Pellegrini, culminata con il derby perso 4-2 contro lo United, la società inglese starebbe pensando ad un cambio per tornare a vincere già dalla prossima stagione. Tempo scaduto per il cileno, e allora chi meglio di Jurgen Klopp per la rinascita di Citizens?

A seguire il City per i quotisti, il secondo club in lizza è niente di meno che il Real Madrid. Tutto dipenderà dal proseguo in Champions e nella Liga di Carlo Ancelotti, per ora chiamato ad affrontare il difficile derby di Madrid contro l’Atletico ai quarti, e secondo a due punti di distanza dal Barcellona nella Liga. Se non arrivasse un trofeo, la posizione dell’allenatore italiano potrebbe essere anche messa in bilico, nonostante la conquista della “decima” lo scorso anno, e l’ipotesi Klopp non sembra essere così remota.

Sul gradino più basso del podio si piazza invece l’Arsenal. Il futuro di Wenger sulla panchina dei Gunners non sembra infatti così scontato. L’allenatore francese alla guida del club da ben 19 stagioni, ha fatto sapere insieme alla società che rimarrà fino alla fine del contratto nel 2017, ma i tifosi dell’Arsenal a sognare una rivoluzione sono tanti, e l’occasione Klopp è ghiottissima. L’allenatore di Stoccarda troverebbe l’ambiente ideale per poter lavorare con i giovani del vivaio, da sempre suo punto di forza, e inoltre non avrebbe le pressioni di dover vincere tutto e subito.

A seguire ci sono il Liverpool, la Nazionale tedesca e soprattutto a sorpresa il Bayern Monaco. Se il progetto di Pep Guardiola dovesse fallire anche quest’anno, visto anche il rocambolesco 3-1 subito ieri dalla sua squadra, nei quarti di Champions contro il Porto, l’allenatore spagnolo non sarebbe più sicuro del posto, e potrebbe anche lasciare la panchina dei bavaresi al termine della stagione. Jurgen Klopp entrerebbe di diritto tra i possibili candidati alla panchina più prestigiosa di Germania, ma forse “questioni di cuore” lo porterebbero altrove.

Snobbate dai quotisti, ma non da sottovalutare sono invece le destinazioni italiane. Napoli, Roma e Milan le candidate. Il club partenopeo, ormai quasi sicuro del divorzio con Benitez, ha già avuto modo di incontrare l’allenatore tedesco in occasione della Champions dello scorso anno. I partenopei avevano fatto una grande impressione al tecnico tedesco che ne era rimasto affascinato. Una qualificazione in Champions attirerebbe sicuramente di più Klopp. Più defilate Roma e Milan, anche se le panchine di Garcia e Inzaghi scottano eccome. In quest’ultimo caso a far la differenza potrebbero essere i soldi degli investitori cinesi in arrivo.