Si conclude con un incontrastato dominio delle Mercedes il Gran Premio di Gran Bretagna, nuova prova del Campionati Mondiali di Formula 1: ad aggiudicarsi la gara sul circuito di Silverstone è Lewis Hamilton davanti al suo compagno di scuderia Valtteri Bottas, mentre Sebastian Vettel si piazza al settimo posto e vede pericolosamente avvicinarsi in classifica il pilota inglese.
Un Gran Premio tutto in discesa per il tre volte campione del mondo, il quale, conquistata la pole position al termine delle qualifiche, resta in testa dal primo all’ultimo chilometro e chiude con il quinto trionfo sul circuito di casa, il quarto consecutivo. Chi incute ancor più timore è il finlandese Bottas, che parte al nono posto dopo una penalità inflitta nelle qualifiche e termina proprio alle spalle del più titolato compagno grazie ad una gara aggressiva fatta di tanti sorpassi e strategie azzeccate.
Sul terzo gradino del podio c’è un po’ di rosso Ferrari, ma è quello di Kimi Raikkonen, che resiste al terzo posto nonostante una foratura nel finale. Fa quel che può, il pilota del Cavallino Rampante, ma non riesce a contrastare la scuderia tedesca, decisamente più in passa in questo weekend.
Più deludente la gara di Sebastian Vettel, che deve fare i conti con una posizione persa subito alla partenza a vantaggio di Max Verstappen, poi risuperato grazie alla strategia dei pit stop. Ma un’altra foratura, occorsagli al penultimo giro, lo rimanda dietro nelle fasi finali di gara, facendolo chiudere con un opaco settimo posto.
Ciò significa che il tedesco è ancora in testa al Mondiale, ma ora conserva soltanto un punto di vantaggio su Hamilton, pericolosamente tornato in lotta dopo un paio di GP sottotono. La Mercedes, invece, allunga in classifica costruttori.
Ordine d’arrivo:
1. Hamilton
2. Bottas
3. Raikkonen
4. Verstappen
5. Ricciardo
6. Hulkenberg
7. Vettel
8. Ocon
9. Perez
10. Massa
11. Vandoorne
12. Magnussen
13. Grosjean
14. Ericsson
15. Kvyat
16. Stroll
17. Wehrlein
18. Alonso
19. Sainz
20. Palmer
Classifica piloti:
1 Sebastian Vettel GER FERRARI 177
2 Lewis Hamilton GBR MERCEDES 176
3 Valtteri Bottas FIN MERCEDES 154
4 Daniel Ricciardo AUS RED BULL RACING TAG HEUER 117
5 Kimi Räikkönen FIN FERRARI 98
6 Max Verstappen NED RED BULL RACING TAG HEUER 57
7 Sergio Perez MEX FORCE INDIA MERCEDES 52
8 Esteban Ocon FRA FORCE INDIA MERCEDES 43
9 Carlos Sainz ESP TORO ROSSO 29
10 Nico Hulkenberg GER RENAULT 26
11 Felipe Massa BRA WILLIAMS MERCEDES 23
12 Lance Stroll CAN WILLIAMS MERCEDES 18
13 Romain Grosjean FRA HAAS FERRARI 18
14 Kevin Magnussen DEN HAAS FERRARI 11
15 Pascal Wehrlein GER SAUBER FERRARI 5
16 Daniil Kvyat RUS TORO ROSSO 4
17 Fernando Alonso ESP MCLAREN HONDA 2
18 Jolyon Palmer GBR RENAULT 0
19 Marcus Ericsson SWE SAUBER FERRARI 0
20 Stoffel Vandoorne BEL MCLAREN HONDA 0
21 Antonio Giovinazzi ITA SAUBER FERRARI 0