Il mercato si è chiuso. Finito il mercato è tempo di aste di riparazione per il fantacalcio. Eravamo partiti con i grandi botti iniziali ma le ultime ore si sono rivelate abbastanza deludenti, le grane Cassano e Osvaldo sono ancora da risolvere e molti fantallenatori sono indecisi se cederli o tenerli. Per l’argentino pare che l’unica alternativa sia l’Argentina quindi sarebbe il caso di cederlo; per il barese invece tutti gli scenari sono aperti: Serie A, Serie B o anche estero. Il destino è solo nelle sue mani: ai fantallenatori il compito se rischiare e tenerlo nella speranza che resti in serie A oppure cederlo.

Cerchiamo di analizzare squadra per squadra cosa è cambiato dopo la chiusura del mercato.

ATALANTA: Colantuno dal mercato ha ottenuto Pinilla ed Emanuelson, il cileno se torna quello di Cagliari riuscirà a dare grosse soddisfazioni ai fantallenatori che avevano creduto in lui ad inizio anno. Emanuelson nel 4-4-2 bergamasco al momento non partirà tra i titolari. Zappacosta e Moralez al momento danno più garanzie.

CAGLIARI: Ibarbo alla Roma è una mazzata per il fantacalcio. Le opportunità di titolarità del colombiano si riducono moltissimo. I sardi ripartono da Cop, M’Poku, Brkic. Sono loro gli acquisti che avranno più possibilità di partire titolari nell’undici di Zola. Cop potrebbe insidiare Sau che non sta vivendo un gran momento. Difficile che Gonzalez, altro nuovo acquisto, possa insediare Rossettini e Ceppitelli.

CESENA: il mercato in entrata non c’è stato. Per il fantacalcio tutto rimane invariato.

CHIEVO: il mercato ha portato al Chievo Pozzi e Feftatzidis. Per il fantacalcio, se per il primo dovrebbero esserci pochi spazi, per il greco si aprono finalmente le porte della titolarità che non aveva invece con costanza al Genoa.

EMPOLI: Saponara su tutti. Puntare su di lui all’asta di riparazione è quasi un obbligo.

FIORENTINA: la cessione di Cuadrado ha causato nel fantacalcio un terremoto. Il colombiano era stato pagato caro a inizio stagione. Gli acquisti di Gilardino e Diamanti e Salah sono tutti da valutare. I due italiani arrivano dalla Cina con una preparazione atletica da perfezionare, il giocatore ex Chelsea potrebbe essere il sostituto ideale di Cuadrado ma bisogna vedere il suo impatto nel calcio italiano. La concorrenza in avanti per i Viola ora è tanta: Gomez, Babacr, Joaquin, Salah, Gilardino, Diamanti e Rossi quando si riprenderà. Aiuto.

GENOA: inizialmente era Matri o Pinilla? La risposta è arrivata nel mercato di riparazione: Borriello. Anche a Genoa per il fantacalcio è difficile trovare una risposta al rebus del reparto offensivo. Nel mercato è arrivato anche Niang e sono andati via Sturato, Antonelli e Fefta. I primi due erano titolarissimi dello scacchiere di Gasperini. Probabilmente ora ritroverà più spazio Kucka, con Iago Falque e Perotti a far da spalla a uno tra Borriello e Niang.

INTER: partiti col botto i nerazzurri hanno comprato Podolsky e Shaqiri. Poi sono arrivati Brozovic e in ultimo Santon. Mancini deve ancora capire come impiegare i vari: Kovacic, Hernanes, Guarin, Podolsky, Shaqiri, Palacio e Icardi. In difesa Santon è stato acquistato per via dei vari infortuni che hanno colpito gli esterni: Jonathan, Nagatomo e D’Ambrosio, ma una volta ristabiliti difficilmente troverà spazio a meno che non torni il Santon di Mourinho.

JUVENTUS: l’acquisto di Matri e Sturaro ha solo accontentato Allegri e reso infelici i fantallenatori che li avevano al Genoa. Giovinco parte in anticipo destinazione Toronto: nessuno si strapperà i capelli.

LAZIO: acquistato il solo Mauricio in difesa e Perea per rinforzare l’attacco. La squadra di Pioli non dovrebbe variare nulla.

MILAN: rivoluzione in casa Milan. Utile solo a confondere ancora di più le idee. Destro o Pazzini? Cerci o Honda? Bocchetti e Paletta o Rami e Alex? Antonelli o De Sciglio? Destro sarà il titolare, così come Rami e Alex, Antonelli al momento anche per l’infortunio di De Sciglio avrà il suo posto da titolare.

NAPOLI: Benitez può contare su due ottimi rinforzi. Strinic e Gabbiadini, già decisivi e già titolari. Abituatevi al solito ballo delle punte in casa Napoli. Solo Higuain è inamovibile.

PALERMO: squadra che vince non si cambia. Venduti Munoz, Pisano, Bamba e Feddal. Acquistati invece Rispoli e Ortiz. Poca roba.

PARMA: Varela e Rodriguez gli acquisti che è il caso di fare, Nocerino la sorpresa. Il centrocampista napoletano se torna quello del Milan può essere molto utile al fantacalcio anche in zona goal. Molti gli svincoli dei gialloblù, il più importante Cassano che è in attesa di tesseramento.

ROMA: via Destro sono arrivati Doumbia, Ibarbo e Spolli. Il reparto offensivo giallorosso si infoltisce così dell’alter ego di Gervinho e della sua spalla nella Costa D’Avorio. Totti e Ljajic sembrano al momento ancora i titolari del tridente della Roma.

SAMPDORIA: attacco rivoluzionato. Via Gabbiadini, il miglior marcatore blucerchiato, sono arrivati due grossi nomi: Muriel ed Eto’o. Al momento sono solo nomi e l’attacco sembra ancora poggiato su Eder e Okaka. In difesa via una bandiera come Gastaldello, che ha sempre garantito anche qualche goal al fantacalcio, ed è arrivato il colpo Munoz dal Palermo.

SASSUOLO: l’acquisto del solo Lazarevic non scombina la formazione ideale di mister Di Francesco. Il vero colpo è l’aver trattenuto Zaza, per la gioia di molti fantallenatori.

TORINO: Maxi Lopez e Alvaro Gonzalez sono i nomi maggiori della campagna acquisti granata. Maxi Lopez al momento è il titolare con Quagliarella in attacco. Finalmente risolto il rebus portieri con la cessione di Gillet al Catania: sarà Padelli l’unico titolare.

UDINESE: per i friuliani è stato un mercato rivolto allo sfoltimento della rosa. Il maggior talento ceduto è senza dubbio Muriel.

VERONA: anche nella formazione scaligera non ci saranno grossi stravolgimenti a seguito del mercato. L’unico arrivo interessante è quello di Greco, ottimo ricambio a centrocampo, che però al momento non rientra negli undici titolari. Ceduti Nenè allo Spezia e A. Gonzalez al Cagliari.