La prossima stagione di serie A sarà ricca di sorprese: il Milano Hockey Rossoblu ha da poco annunciato la decisione di non iscriversi al prossimo campionato; c’è la possibilità di vedere tornare l’Hc Bolzano dall’Ebel austriaca; le altre squadre stanno realizzando un ottimo mercato.
Tutto questo sarà la prossima serie A.
Tuttavia la stagione che si è conclusa lo scorso aprile con la vittoria dell’Asiago sul Renon (serie sul 4-1) ha lasciato alcune statistiche da analizzare.
Guardiamole insieme in un bilancio definitivo.
Cominciamo con quella principale, quella che fa vincere le partite nel senso stretto del termine: i gol.
Il bilancio relativo a questo dato è molto interessante: i due top scorer sono entrambi canadesi ed entrambi non giocano in nessuna delle due squadre che ha partecipato alla finale dei playoff. Ci riferiamo a Vallerand, con 32 reti per l’Appiano, e Vallorani, 31 gol in forza al Milano.
Proseguiamo con il bilancio degli assist.
Qui si ha una totale dominazione da parte di una squadra, il Val Pusteria, che con Devos (60) e Scandella (40) ha realizzato il maggior numero di passaggi decisivi. Il Val Pusteria è stato eliminato dal Renon in semifinale ma se questi sono gli elementi su cui può contare ci dobbiamo aspettare un ottimo campionato il prossimo anno.
E ora i punti. Ovvero la somma di gol e assist.
Anche per quanto riguarda questo dato ci troviamo di fronte ad una triade di giocatori non italiani e, guarda caso, canadesi: Devos domina dall’alto dei suoi 90 punti, seguito a ruota da Vallorani con 65 punti e dall’ala sinistra del Valpellice Campbell.
In un bilancio di fine stagione non può mancare uno sguardo sul portiere.
Tra i goaltender bisogna però fare una distinzione: dato che la statistica principale è la media di gol subiti a partita può capitare che un portiere abbia una media molto bassa (quindi molto buona) ma a causa delle poche partite giocate.
E’ il caso di Fabian Weinhandl, giocatore austriaco che tra i pali del Renon ha giocato solamente 11 incontri con una media di 1.16 gol subiti.
Se andiamo ad analizzare il numero di partite giocate il portiere con il dato più alto risulta il finlandese Puurula che ha giocato 38 match con la maglia del Vipiteno, seguito da Sidor a Valpellice (38) e Caffi a Milano (37).