Questa settimana inizia il BNP Paribas Open, primo Master 1000 dell’anno, sul cemento di Indian Wells in California. Nella notte italiana è stato effettuato il sorteggio senza Federer, alle prese con la riabilitazione dopo l’operazione al menisco ai primi di febbraio. Mancano anche Ferrer e Anderson. Si può dire che il sorteggio abbia fatto felice Djokovic e un po’ meno Murray. Nole, infatti, potrebbe trovare in semifinale Nadal, da molto tempo in crisi e che non sembra proprio aver trovato il modo per uscirne. Andy, invece, ha pescato come probabile avversario in semifinale Wawrinka, vittorioso nel torneo 500 di Dubai e riposatosi lo scorso weekend non avendo partecipato al primo turno di Coppa Davis. Inoltre, nei quarti lo scozzese potrebbe ritrovare Raonic, che all’Australian Open l’ha portato al quinto set prima di cedere anche per un problema fisico. Un avversario che potrebbe creare qualche problema a Nole potrebbe essere nei quarti l’austriaco Thiem, protagonista di un eccellente inizio di stagione con due titoli vinti (Buenos Aires e Acapulco), la vittoria contro Nadal e il best ranking (numero 13). Tutto dipenderà, però, da Djokovic: se sarà quello visto domenica in Coppa Davis contro Kukushkin, si potranno vedere match almeno un po’ equilibrati; se, invece, sarà quello di gennaio e dei primi turni di Dubai, non ce ne sarà per nessuno.
A Indian Wells ci sarà anche il ritorno in un torneo importante di Del Potro, rivisto in campo dopo i tanti infortuni nel torneo 250 di Delray Beach, dove è arrivato fino in semifinale, mostrando segnali incoraggianti. L’argentino usufruirà di una wild card e esordirà al primo turno contro un qualificato mentre al secondo dovrebbe già avere un test significativo, il ceco Berdych che è stato costretto agli straordinari in Coppa Davis, ritirandosi nel match di domenica dopo il secondo set.
Per quanto riguarda gli italiani, ci sarà il solo Seppi che al primo turno avrà l’americano Young e al secondo dovrebbe trovare Isner. Si sapeva già da giorni dell’assenza di Fognini per l’infortunio agli addominali mentre nelle ultime ore hanno abdicato anche Bolelli, Lorenzi e Cecchinato.

Ecco i teorici ottavi di finale

DjokovicFeliciano Lopez
ThiemTsonga
NadalDimitrov (Simon)
IsnerNishikori

GaquetCilic
Cuevas (Goffin) – Wawrinka
BerdychRaonic
Kyrgios (Monfils) – Murray

Nell’albo d’oro del Master 1000 di Indian Wells primeggiano Djokovic e Federer con quattro vittorie a testa mentre Nadal ha trionfato tre volte. Considerando i big del passato, a tre troviamo anche Chang, Connors mentre hanno vinto due volte Becker, Hewitt, Sampras e Courier.
Il torneo sarà trasmesso su Sky Sport 2.
Buon tennis a tutti.