All’inizio dei Mondiali abbiamo analizzato quali fossero i giocatori dei Chicago Blackhawks impegnati nella competizione internazionale in programma a Mosca e San Pietroburgo dal 6 al 22 aprile.
Ora che i Mondiali sono finiti, con la vittoria del Canada sulla Finlandia per 2-0, analizziamo il loro percorso con le rispettive nazionali.
1) Kirill Gotovets
Draftato nel 2009 dai Lightning, Kirill Gotovets è entrato a far parte dell’orbita Blackhawks nell’aprile 2013 e con i Rockford IceHogs ha conquistato 20 punti in 85 incontri.
Durante i Mondiali ha disputato tutte le 7 partite della Bielorussia, eliminata nella fase a gironi a causa del piazzamento al 6° posto del gruppo B, ed ha collezionato 4 punti (1 gol e 3 assist).
2) Ville Pokka
Il finlandese stecca destra, nato 21 anni fa, ha disputato due stagioni nel farm-team dei Blackhawks in AHL, conquistando 79 punti in 155 partite.
Durante questi Mondiali ha conquistato 2 punti nel corso delle 10 partite disputate con la Finlandia.
3) Christian Ehrhoff
Il 33enne di Moers (Germania) è passato ai Blackhawks nel febbraio 2016, dopo aver giocato con Sharks, Canucks, Sabres, Penguins e Kings. A Chicago ha raggiunto quota 2 punti in 8 partite e nel torneo di IIHF ha conquistato 1 punto in 8 incontri.
L’unica rete messa a segno da Ehrhoff in questi Mondiali è stato il gol contro gli Stati Uniti, nella partita vinta inaspettatamente per 3-2.
4) Artemi Panarin
Dopo aver concluso il preliminary round al secondo posto con 12 punti, dietro al compagno di linea Vadim Shipachyov, Panarin è stato senza dubbio uno dei giocatori più interessanti del torneo.
L’attaccante russo classe 1991, 84 punti in 87 partite con la maglia dei Blackhawks nella sua stagione d’esordio in NHL, ha raggiunto quota 15 dopo 10 partite con la nazionale russa.
Un risultato davvero incredibile che gli ha permesso di posizionarsi al 2° posto della classifica marcatori del torneo.
5) Eric Gustafsson
Con la nazionale di coach Marts, il difensore dei Blackhawks ha conquistato 2 punti in 8 partite.
Alla sua prima esperienza con la nazionale maggiore, Erik Gustafsson ha condotto la Svezia fino ai quarti di finale, nella sconfitta per 6-0 contro il Canada.
6) Tyler Motte
Il 21enne di St. Clair (Michigan), draftato dai Blackhawks nel 2013, ha disputato tutti i 10 incontri della nazionale statunitense, conquistando 3 punti (1 gol e 2 assist).
Nella scorsa stagione ha giocato in NCAA con la University of Michigan e in AHL con gli IceHogs.
7) Vincent Hinostroza
L’attaccante di stecca destra, alla sua seconda stagione nell’orbita Blackhawks, ha conquistato 3 punti in 9 partite con la maglia della nazionale Usa.
Non ha giocato nella finale per il 3°-4° posto, persa dagli Stati Uniti per 7-2, e la sua miglior prestazione è stata la sfida del 7 maggio contro la Bielorussia: alla fine dei 60 minuti di gioco, Hinostroza aveva portato a referto 2 assist.