Come ogni anno, nell’ultima settimana di febbraio si è disputato il torneo 500 di Dubai. Per la prima volta ha trionfato Wawrinka, che ha battuto il redivivo cipriota Baghdatis in due set abbastanza equilibrati. Questo torneo ha visto defezioni illustri: ancora prima di iniziare, Federer per l’infortunio al menisco di un mese fa, Djokovic durante il quarto contro Feliciano Lopez e, infine, Kyrgios per un problema alla schiena nel secondo set della semifinale proprio contro Stan per un problema alla schiena. Questo non certo per togliere meriti a Wawrinka che ha disputato un ottimo torneo, perdendo un solo set. Per lo svizzero meno blasonato si tratta del tredicesimo successo, il secondo nel 2016.
Ecco tutte le sue vittorie.
2006
Il primo trionfo di Wawrinka arriva a 21 anni in modo un po’ particolare: l’avversario della finale del torneo 250 di Umago (Croazia), infatti, si ritira nel tie break del primo set. Si trattava di un giovanissimo Djokovic.
2010
Passano quasi quattro anni prima del bis di Stan che trionfa nel torneo 250 di Casablanca, anche questo su terra rossa, battendo in soli due set il rumeno Hanescu.
2011
Meno di un anno dopo, Wawrinka cala il tris nel primo torneo del 2011. Siamo a Chennai (India), categoria 250, e stavolta la superficie è il cemento. Nell’ultimo atto del torneo ha la meglio sul francese Malisse in tre set.
2013
Quasi due anni e mezzo dopo, Stan fa poker superando un big, Ferrer, in soli due set nella finale del torneo 250 dell’Estoril (Portogallo) su terra rossa, una superficie più congeniale al suo avversario.
https://www.youtube.com/watch?v=NYURtxhKtOI
2014
Come tre anni prima, anche nel 2014 Wawrinka conquista il torneo d’apertura, il 250 di Chennai. Abbastanza agevole la finale col francese Roger Vasselin che lotta solo nel primo set. Da segnalare che Stan vincerà ogni finale disputata da qui in poi.
Il torneo successivo è il primo Slam dell’anno, l’Australian Open sul cemento di Melbourne, e Wawrinka trionfa a sorpresa ma molto meritamente. Dopo aver sconfitto al quinto set Djokovic nei quari, in finale Stan ha la meglio in quattro set contro Nadal. Questo trionfo rappresenta la svolta della carriera dell’elvetico.
Passano poco meno di tre mesi e arriva il primo successo di Wawrinka in un Master 1000. Si tratta del torneo di Montecarlo (terra rossa), dove fa un’altra vittima eccellente in finale, il connazionale Federer, battuto in rimonta.
2015
L’anno scorso inizia ancora nel segno di Stan che fa tris a Chennai, battendo in due set il modesto britannico Bedene.
Poco più di un mese dopo, Wawrinka vince il primo torneo 500 della carriera. Accade sul cemento di Rotterdam, dove supera in finale Berdych dopo aver perso il primo set.
Nel giugno del 2015 arriva il secondo Slam di Stan, che trionfa al Roland Garros, sconfiggendo in finale il numero uno e grande favorito, Nole Djokovic che pure si era aggiudicato il primo set. Wawrinka, però, riesce a sfoderare una prova eccellente, dopo che nei quarti aveva eliminato il connazionale e testa di serie numero due Federer in soli tre set.
https://www.youtube.com/watch?v=JzLC_CVvLdw
L’elvetico fa ancora meglio del già ottimo 2014 e vince un altro torneo nel 2015, il 500 di Tokyo su cemento. Stavolta l’avversario dell’ultimo match del torneo è il francese Paire, battuto in due soli set, abbastanza veloci.
2016
Il torneo di Chennai è sempre più proprietà privata di Wawrinka che l’ha vinto anche quest’anno. Vittima di Stan in finale è stato il giovane croato Coric.
E arriviamo, così, all’ultimo trionfo dello svizzero: ieri, come detto all’inizio, è riuscito a mettere il suo nome anche nell’albo d’oro del torneo 500 di Dubai. Anche se chiusa in soli due set, la finale è stata più incerta di quanto ci si potesse attendere alla vigilia, considerato che Baghdatis è molto che manca ad alti livelli. Il cipriota, infatti, nel primo set si era portato avanti di un break salvo poi subire la rimonta di Wawrinka che infilava un parziale di quattro game a uno. Nel secondo set, invece, tutte le emozioni si sono condensate in un intenso tie break: Stan ha dovuto annullare ben cinque set point prima di chiudere al quarto match point.
https://www.youtube.com/watch?v=U9v8BZdJG_g